1997 Riflessioni

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.66 (29 Votes)

Bisogna ricordare che un quadro, come afferma Maurice Denis, prima di essere un paesaggio, una donna o un episodio qualunque, è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori riuniti in un certo ordine.

L'idea che il pittore ha nella mente viene tradotta in equivalenti plastici, materici, colorati. Le emozioni e le sensazioni, che attraverso il soggetto prescelto emergono in lui, vanno interpretate e trasferite sulla tela in maniera tale da essere riconosciute immediatamente da chi si pone davanti a quel dipinto per la prima volta, ma anche e soprattutto in modo da essere apprezzate nel tempo da chiunque osservi la tela per più volte. Un quadro può essere paragonabile ad un pulsar: ogni volta rimanda lo stesso segnale “originario”. E' come se avessimo fissato nello spazio-tempo una percezione definita nelle sue coordinate temporali. Una finestra immobile con un contorno in movimento. Un pigmento resistente alla fluidità dell'immagine.

Un' opera può presentare dei difetti nella tecnica, nella ricerca dell' atmosfera che aleggia intorno al soggetto, può eccedere nella luminosità, può abbondare di cromatismo o essere monotonale, ma comunque dovrebbe sempre cogliere il momento ed esprimere la forza contenuta in quell'avvenimento. In poche parole bisogna carpirne l'attimo.

Il rapporto oggetto-spazio occupa un posto preminente nella rappresentazione della realtà, così come il soggetto si pone in maniera inequivocabile nei confronti dell' ambiente. Il concetto di simbiosi è quantomai appropriato. La relazione uomo-ambiente è parte integrante della vita, il rapporto artista-natura ne è una espressione, una delle tante. Quindi l' arte potrebbe essere definita come “un uomo sommato alla natura”, una parte integrante di un insieme.

Un quadro è come un concerto, un' opera prima, un tutt' uno armonico. Nulla è fuori posto, la musica è in sintonia con il nostro pensiero, arriva diretta alle nostre corde più profonde e ci emoziona, ci appassiona con l'eleganza dei movimenti, l' allegro con brio, l'andante, il maestoso ma anche con l'intimismo che suscita in noi la visione dell' opera.

Il quadro è la trasposizione di un luogo reale o immaginario, è un racconto scritto sulla tela e così come la calligrafia è immediatamente riconoscibile e riconducibile ad una sola persona, così un' opera d'arte, senza alcuna interpretazione o traduzione, è istantaneamente leggibile e rapportabile ad un solo ed unico artista.

1997 Reflections

We must remember that a painting, as Maurice Denis states, before being a landscape, a woman or any episode, is essentially a flat surface covered with colors gathered in a certain order.

The idea that the painter has in his mind is translated into plastic, material and colored equivalents. The emotions and sensations that emerge in him through the chosen subject must be interpreted and transferred onto the canvas in such a way as to be immediately recognized by those who stand in front of that painting for the first time, but also and above all in such a way as to be appreciated. over time by anyone who observes the canvas several times. A painting can be comparable to a pulsar: it sends back the same "original" signal every time. It is as if we had fixed in space-time a perception defined in its temporal coordinates. A still window with a moving outline. A pigment resistant to the fluidity of the image.

A work may present defects in technique, in the search for the atmosphere that hovers around the subject, it may exceed in brightness, it may abound in chromaticism or be monotonous, but in any case it should always capture the moment and express the strength contained in that event . In short, you have to capture the moment.

The object-space relationship occupies a prominent place in the representation of reality, just as the subject positions itself unequivocally towards the environment. The concept of symbiosis is very appropriate. The man-environment relationship is an integral part of life, the artist-nature relationship is an expression of it, one of many. Therefore art could be defined as "man added to nature", an integral part of a whole.

A painting is like a concert, a first work, a harmonious whole. Nothing is out of place, the music is in tune with our thoughts, it reaches directly to our deepest chords and excites us, passionate us with the elegance of the movements, the allegro con brio, the andante, the majestic but also with the intimacy that the vision of the work arouses in us.

The painting is the transposition of a real or imaginary place, it is a story written on the canvas and just as calligraphy is immediately recognizable and traceable to a single person, so a work of art, without any interpretation or translation, is instantly legible and can be related to one and only one artist.

Silvano Crespi

Bologna, 21 marzo 1997