Artisti nella Collezione Sgarbi

Mostra Collettiva
Gli_Artisti_nella_Collezione_Sgarbi_-_Silvano_Crespi_12-02-2018
Data: Lunedì 12 Febbraio 2018 11:30 - 13:00

Luogo: Ferrara - Villa Cavallini Sgarbi

2018 - Gli artisti della Collezione Sgarbi

 

All’ Artista Silvano Crespi

Io più di altri critici in Italia, mi sono spinto ad applicare un metodo che in Francia ha una lunga tradizione nei Salons des Refusés, nei quali fu possibile riconoscere, in tempi meno difficili e meno “affollati”, artisti come Manet e Gauguin. Ora ho preso visione di migliaia di proposte, ben sapendo che altrettante e più non si rivelano o hanno altri, diversi canali.

La storia di una collezione è storia di occasioni, d' incontri, di scoperte, s' incrocia con curiosità, ricerche, studi. Il progetto “Collezione Sgarbi” ne seleziona alcuni, come una costellazione in un firmamento in continua espansione. Il diritto di esistere per un artista significa la possibilità di uscire dall’anonimato solitario del suo studio. Per riuscirci non basta una semplice mostra, serve anche qualcuno di autorevole che abbia la voglia di scoprirne le potenzialità e prenderlo sotto la sua ala protettrice, capace di saper descrivere al pubblico l’essenza del messaggio di ogni singolo artista.

La scelta del suo lavoro per la mia raccolta delle stampe e dei disegni attesta la valenza del suo operato e il costante impegno artistico.

In un’ epoca segnata dal tentativo di assegnare un prezzo a tutto e tutti e un grado di spendibilità sul mercato, la collezione d’arte ritorna ad essere il mezzo attraverso cui le opere riacquistano il loro reale valore, senza “prezzo” e senza tempo.

Le opere scelte sono Pomeriggio d'estate del 2005,  olio su tela cm. 50x60  e  Estate al mare del 2005, olio su tela m. 60x50.

Vittorio Sgarbi – critico d’arte

Attestato di ammissione alla Collezione – 29 gennaio 2018

 

 

 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • Lunedì 12 Febbraio 2018 11:30 - 13:00

Powered by iCagenda